HOME > Fornitori

Fornitori


Portale e-Procurement

Il Portale e-Procurement è lo strumento informatico che Vitrociset S.p.A., azienda del Gruppo Leonardo, utilizza per ottimizzare i processi che sottendono lo scambio di informazioni con i propri Business Partner, quali il processo di qualifica e i processi di offerta.

Con atto del 31 gennaio 2019 la Ciset S.r.l., socio di maggioranza di Vitrociset S.p.A., ha ceduto la totalità delle proprie partecipazioni pari al 98,54% del capitale di Vitrociset S.p.A. a Leonardo S.p.A., già proprietaria dell’1,46% del capitale sociale. Per effetto della cessione, Leonardo S.p.A. è ora proprietaria del 100% del capitale di Vitrociset S.p.A. che è diventata una società con unico socio soggetta a direzione e coordinamento di Leonardo S.p.A.

In tale contesto, Vitrociset sta riformulando i propri processi e procedure, tra cui quello di prequalifica e qualifica dei fornitori ed i processi di offerta, in conformità con le linee guida della capogruppo Leonardo S.p.A.

  1. Pre-qualifica: diventare un fornitore pre-qualificato rappresenta una condizione necessaria per la partecipazione del fornitore ai processi negoziali di Vitrociset. Tale processo prevede la valutazione dei requisiti etico-legali (inclusi quelli relativi a misure anticorruzione, composizione degli assetti proprietari, etc.) ed economico-finanziari e viene seguito dal dipartimento Procurement di Leonardo Global Solutions. Se i requisiti non sono soddisfatti e/o i rischi emergenti dal processo di pre-qualifica non possono essere mitigati, non è possibile diventare fornitori del gruppo Leonardo.
    Per ulteriori informazioni sul processo di prequalifica e per avviare il processo stesso si rimanda al seguente link: www.leonardocompany.com/it/suppliers/becoming-a-supplier
     
  2. Qualifica (su invito di Vitrociset): Essere un fornitore qualificato è una condizione necessaria per la sottoscrizione di un contratto o l’emissione di un ordine di acquisto da parte di Vitrociset S.p.A. Tale servizio, seguito dal dipartimento Procurement di Vitrociset S.p.A, consente di migliorare la competizione tra i potenziali fornitori e gestire, con modalità che garantiscono trasparenza, tracciabilità e rapidità dell’azione amministrativa, tutte le fasi del rapporto con i fornitori. L’obiettivo è di ampliare il mercato della fornitura, introducendo al contempo criteri selettivi per la definizione di un Albo Fornitori Qualificato ed effettuando controlli periodici sui fornitori attivi (ovvero quelli impiegati su commesse Vitrociset). In questo processo sono valutati i requisiti tecnici-organizzativi del Fornitore. Sarà richiesto al Fornitore di compilare questionari generali e specifici per le categorie merceologiche su cui si è candidato, finalizzati alla raccolta delle informazioni necessarie a definire e/o aggiornare il profilo dell’azienda. È possibile visualizzare la documentazione generale da presentare al link: Documentazione generale

    Clicca qui per accedere
    (se si utilizza Internet Explorer, utilizzare la versione 11 o superiore)

    Le istruzioni per i processi descritti e le modalità di utilizzo della piattaforma sono disponibili al link: Manuale fornitori

    A tutti i fornitori invitati al processo di qualifica sarà richiesto di integrare le categorie merceologiche di riferimento per il proprio business.

    Al fine di agevolare i Fornitori nella selezione della categoria merceologica più appropriata, è possibile visualizzare l’intero albero merceologico Vitrociset e le relative istruzioni per il corretto utilizzo ai seguenti link:
    Albero Merceologico
    Istruzioni per cercare un Gruppo Merce


    A tutti i fornitori che saranno invitati al processo di qualifica sarà richiesto di fornire la documentazione attestante il rispetto dei requisiti dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro.

    Le certificazioni ISO ricoprono un ruolo importante per l’ottenimento della qualifica.

    È possibile visualizzare il modello Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro al link HSEQ

    Si precisa che:
    - l’invito alla qualifica non garantisce una relazione commerciale con Vitrociset, ma
      rappresenta solo un canale attraverso il quale è possibile diventare un Fornitore Qualificato;
    - la mancata o non veritiera compilazione dei questionari merceologici potrebbe essere causa
      di esclusione dal processo di qualifica di categoria;
    - la scelta delle classi merceologiche deve essere coerente con l’oggetto sociale indicato
      nel certificato camerale e/o equivalente e comunque coerente con il core business del fornitore.

    Di seguito il link con alcune FAQ sul processo di qualifica: FAQ Qualifica

  3. Negoziazioni online: riservate ai fornitori espressamente invitati
    La Gara Elettronica è uno strumento che semplifica le operazioni di presentazione di un’offerta. Ciascun Fornitore invitato può inoltrarla in tempo reale, avendo a disposizione tutte le specifiche (allegati tecnici/commerciali) per la sua corretta definizione.

    Per partecipare ad una gara elettronica è necessario:
    - essere prequalificati nel portale Leonardo S.p.A.;
    - possedere user-id e password, rilasciate da Vitrociset S.p.A.;
    - aver ricevuto l’email di invito a partecipare alla gara elettronica.

    Tale servizio è a supporto del processo di acquisto, prevalentemente per:
    - le attività negoziali, quali Richieste di Offerta (RFx) e Aste, volte alla individuazione e
      selezione del fornitore;
    - le attività di gestione documentale, comunicazione e collaborazione tra Vitrociset e fornitore.

    Il servizio garantisce i seguenti benefici:

    Organizzativi

    - Accessibilità e disponibilità 24x7x365;
    - Ottimizzazione della spesa attraverso l’instaurarsi di una gestione collaborativa;
    - Tracciabilità delle procedure per tenere sotto controllo tutti i processi di acquisto

    Economici

    - Selezione tra diverse offerte e più criteri di scelta;
    - Monitoraggio e controllo della spesa, attraverso una completa reportistica

    Negoziali

    - Garanzia di maggiore concorrenza e trasparenza;
    - Garanzia di riservatezza delle informazioni scambiate;
    - Compliance alle procedure negoziali aziendali.

Per quesiti operativi (non tecnici) sul processo e sui documenti da presentare si prega di inviare una E-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: supportoalbofornitori@vitrociset.it